
 
    
      19/09/CONS 
 

1 

DELIBERA N 19/09/CONS 
 

DIFFIDA ALLA SOCIETÀ RAI – RADIOTELEVISIONE ITALIAN A SPA AI 
SENSI DELL’ARTICOLO 48, COMMA 7, DEL DECRETO LEGISL ATIVO 31 

LUGLIO 2005, N. 177 RECANTE “TESTO UNICO DELLA 
RADIOTELEVISIONE” PER INADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI DI 

SERVIZIO PUBBLICO RADIOTELEVISIVO 

 

L’AUTORITÀ 

 
NELLA riunione del Consiglio del 21 gennaio  2009; 
 
VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell'Autorità per le 

garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e 
radiotelevisivo”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie 
generale - n. 177 del 31 luglio 1997 - Supplemento Ordinario n. 154/L; 

 
VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 recante “Testo Unico della 

radiotelevisione”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 
settembre 2005, n. 208 – Supplemento Ordinario n. 150/L;  

 
VISTO il decreto del Ministro delle Comunicazioni del 6 Aprile 2007 recante 

“Approvazione del contratto nazionale di servizio tra il Ministero delle comunicazioni e 
la RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. per il triennio 2007-2009”, pubblicato nella 
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – serie generale – n. 123 del 29 maggio 
2007; 

VISTO il “Regolamento in materia di procedure sanzionatorie”, approvato con 
delibera dell’Autorità n. 136/06/CONS del 15 marzo 2006, pubblicata nella Gazzetta 
Ufficiale della Repubblica italiana del 31 marzo 2006, n. 76, e successive modificazioni 
e integrazioni; 

VISTA  la nota prot. n. 31098 del 26 maggio  2008, notificata in  data 28 maggio 
2008, con la quale la Direzione contenuti audiovisivi e multimediali ha avviato nei 
confronti della RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. , con sede in Roma, Viale G. 
Mazzini n. 14, un’istruttoria finalizzata all’accertamento della inosservanza degli 
obblighi di servizio pubblico radiotelevisivo derivanti dall’art. 2, comma 3, del 
“Contratto nazionale di servizio tra il Ministero delle comunicazioni e la RAI – 
Radiotelevisione Italiana S.p.A. per il triennio 2007-2009”  e dal Codice Etico della 
Rai, richiamato dalla citata disposizione del Contratto di servizio, in quanto: 



 
    
      19/09/CONS 
 

2 

- l’emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “RAI 2”, ha 
trasmesso, in data 1 maggio  2008, nel corso del programma Anno Zero, brani della 
manifestazione di Beppe Grillo tenutasi il 25 aprile 2008 a Torino  nei quali lo stesso 
Beppe Grillo ha utilizzato nei confronti del Presidente della Repubblica Giorgio 
Napolitano e del Professor Umberto Veronesi espressioni offensive e perciò lesive 
dell’onorabilità e della dignità della persona, che risultano integrare gli estremi della 
violazione dell’articolo 4, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 
177, sub specie di lesione dei diritti fondamentali della persona; 

- l’emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “RAI 3”, ha 
trasmesso, in data 10 maggio  2008, nel corso del programma Che tempo che fa, 
un’intervista del conduttore Fabio Fazio al giornalista Marco Travaglio durante la quale 
quest’ultimo, riferendosi al Presidente del Senato Renato Schifani, ha espresso 
commenti ed allusioni di contenuto offensivo e perciò lesivo dell’onorabilità e della 
dignità della persona , che risultano integrare gli estremi della violazione dell’articolo 4, 
comma 1, lettera b), del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, sub specie di lesione 
dei diritti fondamentali della persona; 

- le condotte sopra descritte hanno formato oggetto anche di due separati atti di 
contestazione dell’Autorità alla RAI – Radiotelevisione italiana Spa, per la violazione 
dell’articolo 4, comma 1, lettera b, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, 
adottati in data 26 maggio 2008; 

- gli episodi occorsi, oltre che di per sé lesivi della dignità umana, non appaiono 
improntati ai canoni di correttezza, lealtà e buona fede dell’informazione che devono 
obbligatoriamente caratterizzare i programmi della  concessionaria del servizio 
pubblico, né rispettosi dell’identità valoriale e ideale del Paese e della sensibilità dei 
telespettatori, i quali da tale informazione detrattiva – che viene meno ai doveri di 
obiettività e di responsabilità del servizio pubblico – percepiscono semplicemente, e a 
senso unico, un “disvalore” delle istituzioni, anziché una giustificata, ragionevole e 
costruttiva critica; 

- in ordine alle affermazioni lesive della onorabilità delle persone espresse nel corso 
delle due trasmissioni, un adeguato contraddittorio avrebbe potuto consentire 
quantomeno una informazione completa e, quindi, imparziale ai telespettatori; la 
carenza di contraddittorio, per contro, ha aggravato la lesività delle affermazioni 
formulate, quindi, senza possibilità di replica, le quali sono perciò risultate 
particolarmente idonee a minacciare la percezione sociale del valore delle persone 
offese; 

-  la violazione dei canoni che dovrebbero connotare il servizio pubblico è stata, 
peraltro, pubblicamente riconosciuta dagli stessi vertici aziendali; 

- le condotte odierne appaiono ancor più gravi in quanto l’Autorità con delibera n. 
61/08/CONS del 31 gennaio 2008 aveva già espresso un formale richiamo, nei confronti 
del programma Anno Zero, al rispetto dei principi vigenti in materia di pluralismo 



 
    
      19/09/CONS 
 

3 

dell’informazione, e, in particolare, al rispetto dei principi di completezza e correttezza 
dell’informazione, obiettività, lealtà, imparzialità, pluralità dei punti di vista e 
osservanza del contraddittorio; 

 

VISTE le memorie giustificative della società RAI – Radiotelevisione italiana 
S.p.A. del 19 giugno 2008, protocollate al n. 0036679 in pari data, precisate e sviluppate 
nell’audizione effettuata in data 11 luglio 2008, con le quali  è stata eccepita 
l’infondatezza del procedimento avviato per le seguenti ragioni : 

 
- l’Autorità ritiene di fondare il suo potere accertativo-sanzionatorio sull’art. 48, comma 
2, del d.lgs. n. 177/2005; ma tale norma concerne i “compiti” ovvero le prestazioni 
patrimonialmente valutabili, ovvero ancora, le obbligazioni contrattuali a fonte 
convenzionale o legislativa ricadenti sulla Rai, in quanto concessionaria del servizio 
pubblico radiotelevisivo, che si pongono in rapporto sinallagmatico con le risorse 
pubbliche ad essa corrispettivamente assegnate dallo Stato; nel plesso normativo 
costituito dall’art. 47 in tema di finanziamento del servizio pubblico e dai precedenti 
artt. 45 e 46, nella cui rubrica si fa riferimento ai “compiti” di servizio pubblico, nonché 
nella Comunicazione interpretativa della Commissione europea 2001/c 320/4 pubblicata 
in GUCE c320 del 15 febbraio 2001, richiamata per espresso rinvio, che si preoccupa 
essenzialmente di salvaguardare il principio di proporzionalità tra risorse finanziarie 
pubbliche e compiti assegnati alla concessionaria, non v’è traccia degli obblighi 
contenutistici e modali dei programmi radiotelevisivi di servizio pubblico. Non che tali  
obblighi non sussistano, ma essi sono contemplati da altre disposizioni generali e 
speciali: dalla Costituzione alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, al codice 
penale, al codice privacy, allo stesso Testo Unico della Radiotelevisione, e la loro 
inosservanza è sanzionata da diverse disposizioni. Tuttavia, essi non sono annoverabili 
tra i “compiti” di cui all’art. 48 del Testo Unico e il loro “inadempimento” non è 
deducibile nell’esercizio dei poteri accertativi e sanzionatori intestati dalla stessa norma 
all’Autorità; se ne avvede anche l’Ufficio procedente che nelle premesse dell’atto di 
avvio, avverte di aver separatamente contestato gli addebiti relativi agli stessi fatti; 
 
- se anche obblighi diversi da quelli patrimonialmente valutabili potessero rientrare 
nell’ambito dei “compiti” di cui all’art. 48, non di meno all’Autorità sarebbe precluso 
l’avvio di un ulteriore procedimento per farne valere l’inosservanza dopo aver, con 
distinti e coevi atti, contestato alla parte gli stessi fatti sulla base di una norma (art. 4, 
comma 1, lett. b), d.lgs. 177/2005) che, se fosse precettiva, per come l’Autorità ritiene 
nella sua prospettazione accusatoria, si porrebbe in rapporto di specialità assorbendo la 
fattispecie generale di cui all’art. 48 del Testo Unico. Ne deriva che, in base al principio 
del ne bis in idem, non può essere addossato più volte lo stesso fatto allo stesso 
soggetto;  



 
    
      19/09/CONS 
 

4 

      - con riferimento alle specifiche contestazioni contenute nell’atto di avvio 
dell’istruttoria, la Rai ha già prodotto, nei procedimenti n. 1826/LA e 1827/LA, le 
pertinenti memorie alle quali fa rinvio a sostegno delle proprie conclusioni; 

 

CONSIDERATO che nella predetta memoria difensiva la società RAI ha altresì 
richiesto che l’Autorità voglia acquisire informazioni e ulteriori elementi di valutazione 
presso i soggetti che ne sono in possesso, disponendo la personale audizione, dei 
soggetti che sono coinvolti nelle vicende e di quanti altri identificabili secondo i criteri 
di cui all’art. 6, comma 2, della legge n. 689 del 1981; 

CONSIDERATO che nella riunione del 7 ottobre 2008 il Consiglio  ha disposto lo 
svolgimento di approfondimenti istruttori ai sensi dell’articolo 10, comma 3, del 
regolamento in materia di procedure sanzionatorie di cui alla delibera n. 136/06/CONS 
e successive modificazioni e integrazioni, al fine di approfondire il tema della 
possibilità di una eventuale trattazione unitaria dinanzi ad esso di entrambe le  
procedure avviate ai sensi degli articoli 4 e 48 del T.U. della radiotelevisione in merito 
alle trasmissioni Anno Zero del 1° maggio 2008 (Rai Due) e Che tempo che fa del 10 
maggio 2008 (Rai Tre); 

CONSIDERATO, pertanto, che il termine di definizione del citato procedimento, 
già previsto per il 25 ottobre 2008,  è stato rifissato alla data del  24 dicembre 2008, 
giusta comunicazione debitamente inviata dall’Autorità alla parte con nota prot. 
0067593 del 24 ottobre 2008; 

VISTO il parere del Servizio giuridico del 20 novembre 2007 (prot. 
SGIUR/dir/1407/08) , reso in evasione degli approfondimenti istruttori disposti dal 
Consiglio nella riunione del 7 ottobre 2008, con il quale è stato posto in luce quanto 
segue. Le separate procedure promosse muovono dallo stesso materiale televisivo per 
dedurne, in un caso, la violazione dell’articolo 4, comma 1, lett. b) del T.U. della 
radiotelevisione, e, nell’altro, la violazione dell’art. 48 del medesimo Testo Unico. Il 
dettato normativo diversifica le competenze dell’Autorità in ordine alle diverse 
procedure seguite ( nel primo caso finalizzate all’irrogazione della sanzione di cui 
all’art. 51, in combinato disposto con l’art. 4, comma 1, lett. b); nel secondo caso 
finalizzate alla diffida e alla solo eventuale sanzione di cui all’art. 48), rispettivamente, 
in capo alla Commissione per i servizi e per i prodotti e al Consiglio dell’Autorità. Vero 
è che le procedure in esame prendono tutte abbrivio dalla offensività delle dichiarazioni 
rilasciate in occasione delle due citate trasmissioni della concessionaria Rai, ma 
l’oggetto delle violazioni è, tuttavia, diverso. La procedura avente ad oggetto la 
violazione della regola generale di cui all’art. 4 del T.U. della radiotelevisione è 
applicabile a qualsivoglia emittente, e censura direttamente, tra gli altri, comportamenti 
violativi della dignità umana. Nell’ambito di tale procedura i comportamenti censurati 
sono immediatamente lesivi del bene giuridico che la disposizione intende proteggere 



 
    
      19/09/CONS 
 

5 

(la tutela dei diritti fondamentali della persona sub specie dei diritti alla onorabilità e 
alla reputazione, violati da affermazioni lesive della dignità).  Diversamente, la 
violazione dell’art. 48 del medesimo T.U. rileva in quanto attraverso la tenuta di 
comportamenti offensivi, tra l’altro, della dignità, della onorabilità e reputazione delle 
persone lese, quel particolare soggetto che si identifica nella concessionaria del servizio 
pubblico radiotelevisivo esprime, al tempo stesso, anche un comportamento 
incompatibile con le disposizioni del contratto di servizio. La violazione contestata 
involge, infatti, in questo caso, anche un inadempimento degli obblighi consacrati dal 
contratto di servizio. Questo dispone, all’art. 3, comma 2, che la programmazione della 
concessionaria pubblica debba essere di qualità, rispettosa dell’identità valoriale e ideale 
del nostro Paese, della sensibilità dei telespettatori, oltre che in grado di originare presso 
i cittadini una percezione positiva del servizio pubblico. Il contratto di servizio, inoltre,  
richiama la concessionaria pubblica al rispetto del codice etico. E il codice etico 
impone, a sua volta, alla stessa  concessionaria, il rispetto delle regole di correttezza, 
trasparenza, riservatezza, lealtà, buona fede, obiettività, completezza e indipendenza 
dell’informazione nonché, anch’esso, dei diritti e della dignità delle persone medesime. 
Ora, il rispetto di tali valori risulta fortemente minato da una informazione che, oltre ad 
essere di per sé offensiva, denigratoria e lesiva dell’onorabilità e della reputazione di 
importanti cariche dello Stato e di stimati esponenti del mondo universitario, non venga 
neppure presidiata da un contraddittorio effettivo e leale.  I beni giuridici protetti dalle 
due disposizioni (articoli 4 e 48) sono, dunque, diversi, l’art. 48 investendo condotte 
munite di un disvalore specifico e ulteriore rispetto alla portata dell’art. 4 dello stesso 
T.U. Nemmeno sul piano procedurale sono consentite assimilazioni di sorta. Per effetto 
del richiamo contenuto nell’art. 51 del decreto legislativo n. 177 del 2005, la violazione 
dell’art. 4, comma 1, lett. b) comporta l’irrogazione di una sanzione pecuniaria. La 
procedura di accertamento delle infrazioni agli obblighi dell’art. 48 è destinata a 
concludersi, invece, nell’ordinario caso, con una diffida. Solo in caso di inottemperanza 
alla diffida l’art. 48 prevede l’irrogazione di una sanzione pecuniaria, fino ad un 
massimo del 3% del fatturato annuo. La trattazione delle procedure avviate nei confronti 
della trasmissione in questione per violazione degli articoli 4 e 48 del decreto legislativo 
n. 177 del 2005, deve, pertanto avvenire separatamente, dinanzi agli organi 
dell’Autorità rispettivamente competenti. Una loro ipotetica trattazione unitaria dinanzi 
al Consiglio, in ragione di una sua presunta capacità assorbente rispetto alle competenze 
delle singole Commissioni, oltre a non essere prevista dalla fonte primaria, con la quale 
anzi colliderebbe, non si  giustificherebbe neppure in ragione di una presunta identità 
delle valutazioni da compiere in un caso o nell’altro, stante il diverso oggetto delle 
norme menzionate e la diversità del bene giuridico protetto da esse –, né, infine, in 
ragione di un’eventuale identità delle procedure o della continenza delle sanzioni 
irrogabili, posto che la violazione dell’art. 48 dà luogo in via ordinaria esclusivamente a 
una diffida, senza l’irrogazione di alcuna sanzione pecuniaria;    



 
    
      19/09/CONS 
 

6 

CONSIDERATO che nella successiva riunione dell’ 11 dicembre 2008 il 
Consiglio ha disposto lo svolgimento di ulteriori approfondimenti istruttori , ai sensi 
dell’articolo 10, comma 3, del regolamento in materia di procedure sanzionatorie di cui 
alla delibera n. 136/06/CONS e successive modificazioni e integrazioni, al fine di 
approfondire l’esame dell’eccezione sollevata dalla Rai nelle memorie difensive 
depositate in relazione ai procedimenti n. 1826/LA e 1827/LA ed integralmente 
richiamate ai fini del presente procedimento, circa il proprio difetto di legittimazione 
passiva e della richiesta di espletamento di incombente istruttorio volto ad acquisire 
elementi direttamente dai soggetti che sono coinvolti nelle vicende e da quanti altri 
identificabili secondo i criteri dell’art. 6, comma 2, della legge 689 del 1981; 

 CONSIDERATO, pertanto, che il termine di conclusione del  procedimento, già 
prorogato alla data del  24 dicembre 2008, è stato definitivamente fissato alla data del 
22 febbraio 2009, giusta comunicazione debitamente inviata dall’Autorità alla parte con 
nota prot. 0079652 del 19 dicembre 2008; 

 
VISTO il parere della Direzione contenuti audiovisivi e multimediali e del  Servizio 

giuridico del 7 gennaio 2009 (prot. 01/DIC/09), reso in evasione degli approfondimenti 
istruttori disposti dal Consiglio nella riunione dell’11 dicembre 2008, con il quale è stato 
posto in luce quanto segue. Non può essere revocata in dubbio la legittimazione passiva 
della Rai rispetto agli obblighi imposti dalla disciplina del T.U. della radiotelevisione, il 
quale qualifica (art. 2, comma 1, lett. q) le emittenti televisive giustappunto come il 
“titolare di concessione o autorizzazione su frequenze terrestri in tecnica analogica, che 
ha la responsabilità editoriale dei palinsesti e dei programmi televisivi”. A conferma 
dell’opzione ermeneutica che individua nella stessa emittente televisiva il diretto 
destinatario dei doveri prescritti, si richiama la previsione sanzionatoria che presidia 
l’efficacia precettiva dei suddetti doveri, vale a dire l’art. 51, comma 4, del citato T.U., 
secondo cui “Nei casi più gravi di violazioni di cui alle lettere h), i) e l) del comma 1, 
l’Autorità dispone altresì, nei confronti dell’emittente o del fornitore di contenuti, la 
sospensione dell’attività per un periodo da uno a dieci giorni”. A rendere ancora più 
esplicita l’impostazione che traspare dalla disciplina in commento, che mira a costituire 
posizioni di garanzia in capo agli esercenti della radiodiffusione sonora e televisiva in 
quanto tali, a prescindere dagli organi di cui le singole emittenti in concreto si avvalgono, 
è la previsione del successivo comma 5, dello stesso art. 51, secondo cui “In attesa che il 
Governo emani uno o più regolamenti nei confronti degli esercenti della radiodiffusione 
sonora e televisiva in ambito locale, le sanzioni per essi previste dai commi 1 e 2 sono 
ridotte ad un decimo e quelle previste dall’art. 35, comma 2, sono ridotte ad un quinto.” 
La piana lettura della pertinente normativa consente, dunque, di concludere nel senso che 
i diretti destinatari dei precetti richiamati dal T.U. della radiotelevisione – tra i quali le 
prescrizioni dell’art. 4 - sono le emittenti radiofoniche e televisive. Né può dubitarsi della 
concreta esigibilità del rispetto della disposizione in argomento (art. 4, comma 1, lett. b), 
in quanto i programmi in questione – seppure trasmessi in diretta - sono ideati e realizzati 



 
    
      19/09/CONS 
 

7 

a cura di soggetti con i quali la Rai intrattiene precisi rapporti di lavoro. Non si tratta, 
dunque, di eventi riconducibili a soggetti terzi del tutto estranei alla Rai, e solo 
occasionalmente veicolati – in tempi e in forma incontrollabili – attraverso gli schermi 
della suddetta emittente, ma di programmi realizzati proprio per conto della 
concessionaria, direttamente riconducibili alla responsabilità editoriale dell’azienda, la 
quale, in qualità di emittente concessionaria, è perciò responsabile delle norme violate. 
Per quanto riguarda la diffusione dei brani della manifestazione  di Beppe Grillo tenutasi 
il 25 aprile 2008 (trasmissione Anno Zero del 1° maggio 2008) , nei quali il medesimo ha 
utilizzato nei confronti del Presidente della Repubblica e del Professor  Umberto 
Veronesi espressioni offensive e perciò lesive dell’onorabilità e della dignità della 
persona, occorre tenere in debito conto che la manifestazione non è stata trasmessa né in 
diretta, né in forma integrale, ma ne sono stati diffusi solo alcuni brani, preventivamente 
selezionati a cura degli ideatori della trasmissione: ne consegue che sarebbe stato 
sicuramente possibile – e per giunta agevole - da parte della Rai, l’esercizio di un 
controllo preventivo in relazione al contenuto del programma, la cui mancata attivazione 
consente perciò di ascrivere tale condotta omissiva alla categoria giuridica della c.d. 
culpa in vigilando.  Per quanto si è detto, quindi, la circostanza che l’organizzazione del 
programma abbia autonomamente deciso di trasmettere i brani della manifestazione  in 
questione non esclude affatto la responsabilità dell’emittente, giacché grava sulla stessa 
un indefettibile obbligo – posto a presidio dell’interesse pubblico ad un uso corretto del 
mezzo televisivo - di vigilare sulla rispondenza delle trasmissioni da essa diffuse alla 
normativa vigente, con il connaturale onere di adottare ogni preventiva cautela per evitare 
la realizzazione di illeciti. Ed è appena il caso di ricordare, per lumeggiare il descritto 
profilo di culpa in vigilando, che il programma Anno Zero era già stato oggetto di 
numerose istruttorie da parte dell’Autorità ( puntate del 4 ottobre e  del 6 e 20 dicembre 
2007), poi  culminate con la delibera n. 61/08/CONS del 31 gennaio 2008, con la quale 
l’Autorità aveva espresso un formale richiamo nei confronti del programma in questione 
al rispetto dei principi di pluralismo, completezza e correttezza dell’informazione, 
obiettività, equità, imparzialità, pluralità dei punti di vista e osservanza del 
contraddittorio. 
Per quanto riguarda l’intervista del conduttore Fabio Fazio al giornalista Marco Travaglio 
(trasmissione Che tempo che fa del 10 maggio 2008), la violazione contestata appare 
imputabile alla società Rai, in quanto essa, che aveva esercitato un diritto di scelta 
nell’acquistare il format della società fornitrice di contenuti, manteneva la possibilità e, 
quindi, il potere-dovere di controllo sulla rispondenza del programma ai parametri di 
legge. Secondo l’orientamento giurisprudenziale formatosi in relazione alle ipotesi di 
appalto di servizi tra la Rai e le società fornitrici dei contenuti trasmessi dalla prima, 
l’appalto di servizi non esclude, infatti, la possibile  responsabilità del soggetto appaltante 
per fatto dell’appaltatore, in quanto il destinatario di uno specifico divieto, sanzionato 
dalla legge come illecito amministrativo, non può, attraverso la delega a terzi dell’obbligo 
a lui imposto, essere ammesso a trasferire su quest’ultimo la responsabilità in ordine a 
previsioni dettate nell’interesse pubblico. Come osservato dalla Corte di Cassazione  



 
    
      19/09/CONS 
 

8 

civile, sez. I, 22 aprile 2005, n. 8537, “il destinatario di uno specifico divieto 
configurante un illecito amministrativo sanzionato dalla legge, non può, delegando a 
terzi l’osservanza dell’obbligo a lui imposto, trasferire responsabilità in ordine a 
previsioni di interesse pubblico che trascendono, in quanto tali, la tutela di privati 
interessi”.  Questo indirizzo ermeneutico è stato già fatto proprio dall’Autorità nella 
delibera n. 177/06/CSP recante ordinanza ingiunzione nei confronti della Rai per la 
violazione dell’art. 4, comma 1, del decreto legislativo n. 177/2005. Né, a discolpa, 
sembra poter essere invocata la  sentenza della Corte di Cassazione – Sez. V pen., 20 
dicembre 2007-23 gennaio 2008 n. 3597, citata dalla parte ,  secondo la quale “quando si 
tratta di notizie date in diretta e provenienti da una fonte che non sia stata “filtrata” – ed 
è certo il caso dell’intervista teletrasmessa - non solo non si può chiedere al giornalista 
di eseguire un – per quanto rapido – controllo prima di diffondere la notizia 
medesima…ma non si può pretendere da parte sua qualsiasi attività di verifica sulla 
fondatezza della notizia che al tempo stesso viene fornita e diffusa. Infatti,  proprio in 
detta sentenza la Cassazione riconosce che “ resta naturalmente l’obbligo 
dell’intervistatore televisivo di intervenire – se possibile – nel corso dell’intervista, 
quantomeno interloquendo, chiedendo precisazioni, chiarendo, quando è il caso, che 
quello espresso è solo il punto di vista dell’intervistato, se si rende conto che il 
dichiarante sta eccedendo i limiti della continenza o sconfinando in settori di nessuna 
rilevanza sociale”. Pertanto, esclusa ogni preclusione a configurare anche in siffatte 
evenienze una responsabilità diretta dell’emittente televisiva, potrà, al più prefigurarsi a 
suo favore, nei debiti casi, in via eccezionale, un’esimente, laddove l’evento lesivo si sia 
consumato con forme o tempi tali da escludere in radice la possibilità di un intervento 
idoneo a scongiurarlo, e lo stesso sia stato nondimeno neutralizzato facendo risaltare con 
la necessaria immediatezza e univocità, la netta presa di distanza critica del conduttore e, 
per esso, dell’azienda di appartenenza. 
In definitiva, non appare revocabile in dubbio l’esigibilità nei riguardi della 
concessionaria di controlli che, nei casi in esame, sono risultati mancanti, e, di 
conseguenza, la possibilità di predicare una responsabilità diretta della Rai per i fatti 
verificatisi nel corso delle trasmissioni Anno Zero e Che tempo che fa. I criteri di 
imputazione della responsabilità dell’emittente trovano ampio riconoscimento, nel settore 
radiotelevisivo, sia in sede normativa (si pensi all’art. 51, oltre al complessivo impianto 
del testo unico della radiotelevisione) che negli orientamenti della giurisprudenza 
dominante di cui l’Autorità fa costante applicazione. Per tali motivi non appare neppure 
accoglibile la richiesta formulata dalla Rai di disporre l’audizione dei soggetti da essa 
reputati direttamente responsabili, secondo i criteri della legge 689/81; 

 RITENUTO di fare propri gli orientamenti istruttori espressi dagli Uffici 
dell’Autorità, anche in funzione di controdeduzioni alle eccezioni dedotte dalla Rai; 

 RITENUTO, altresì,  di non poter accogliere le dedotte eccezioni e le 
considerazioni ex adverso svolte nella discussione in Consiglio per le seguenti, ulteriori 
ragioni: 



 
    
      19/09/CONS 
 

9 

- l’art. 48 del Testo Unico della radiotelevisione affida all’Autorità il compito di 
verificare che il servizio pubblico radiotelevisivo venga effettivamente prestato ai sensi 
delle disposizioni contenute nello stesso Testo unico e del contratto di servizio, 
avviando la relativa istruttoria anche d’ufficio, ove ravvisi un presunto inadempimento 
di tali obblighi;  

- Il contratto di servizio per il triennio 2007-2009 , all’articolo 2, comma 3, prevede che 
l’offerta radiotelevisiva sia “  realizzata nel pieno rispetto delle norme vigenti anche del 
Codice Etico”  e “ una programmazione di qualità rispettosa dell’identità valoriale e 
ideale del nostro Paese, della sensibilità dei telespettatori”, la quale deve essere 
“caratterizzata da una gamma di contenuti e da una efficienza produttiva in grado di 
originare presso i cittadini una percezione positiva del servizio pubblico in relazione al 
livello dei programmi”; 

- il Codice Etico, il cui rispetto è espressamente richiamato dal contratto di servizio, a 
suo volta prevede che “Tutte le attività della RAI devono essere svolte nel rispetto dei 
principi di onestà e osservanza della legge, di pluralismo, professionalità, imparzialità, 
correttezza, riservatezza, trasparenza, diligenza, lealtà e buona fede…” e che “ il 
pluralismo non è solo un dovere nei confronti della collettività, ma anche, e soprattutto, 
un metodo di lavoro, un elemento della sua identità di servizio pubblico….il pluralismo 
nella sua accezione più ampia ….deve avere evidente riscontro nei singoli programmi”; 
secondo il Codice, inoltre, “ RAI dà conto delle diverse e significative opinioni esistenti, 
nel rispetto e nella corretta applicazione del metodo del pluralismo e di tradizionali 
canoni di obiettività, di completezza e di indipendenza, nonché nel rispetto del 
Destinatario dell’informazione, dei diritti e della dignità della persona”; infine, il 
Codice prevede espressamente che “ il rispetto della completezza e dell’obiettività deve 
risultare evidente anche nelle modalità della comunicazione radiotelevisiva del Servizio 
pubblico, la quale se da un lato deve risultare non aprioristicamente condizionata dalle 
opinioni e dai comportamenti dei detentori del potere politico del momento, dall’altro 
deve rifuggire da atteggiamenti faziosi e di esasperato protagonismo individuale”; 
 
- il richiamo al rispetto dei diritti fondamentali operato dal codice etico della Rai, e per 
suo tramite dal contratto di servizio, si aggiunge quindi, con distinta prescrizione, alla 
garanzia di base data dalla regola generale che si trova già imposta dall’art. 4 del T.U. a 
tutte le emittenti, per rafforzarla nei riguardi della concessionaria pubblica. Nei 
confronti di quest’ultima, infatti, il rispetto della predetta regola si impone con una 
pregnanza del tutto speciale, in quanto permea di sé anche i parametri deontologici del 
servizio pubblico; 

-  l’ articolo 48, comma 2 del Testo Unico, non può essere interpretato nel senso di 
limitare il potere  dell’Autorità alla  sola verifica delle  prestazioni patrimonialmente 
valutabili, in quanto prevede testualmente che la verifica sia estesa al rispetto delle 
disposizioni contenute nello stesso Testo unico e del contratto di servizio. In tal senso, 
oltre al dato testuale rappresentato dal fatto che il primo comma dell’art. 48, laddove 



 
    
      19/09/CONS 
 

10 

onera l’Autorità di un’attività di controllo sul servizio pubblico radiotelevisivo, 
individua come parametri di riferimento tutte le disposizioni di cui al Testo Unico, e 
quindi anche quelle che disciplinano i contenuti delle trasmissioni, rileva anche 
un’ulteriore considerazione ermeneutica: l’art. 48, primo comma, raccomanda 
specificamente all’Autorità, nell’esercizio della relativa attività di verifica, di tener 
conto dei parametri di qualità del servizio e degli indici di soddisfazione degli utenti, il 
che conferma che la norma ha riguardo proprio ai contenuti delle trasmissioni, 
implicitamente riconoscendo all’Autorità un potere/dovere di indagine su di essi ai fini 
dell’articolo in esame;    
 
-  l’esercizio della libertà di espressione e di critica rinviene  nella disciplina nazionale e 
comunitaria un limite invalicabile nel necessario rispetto della reputazione altrui ( art. 
10, 2° comma CEDU). Il diritto di critica può prevalere  sul contrapposto interesse della 
persona criticata alla tutela della propria reputazione solo a ben determinate condizioni, 
tra cui l’osservanza del limite della continenza verbale, il rispetto della verità e 
l’interesse generale alla sua conoscenza. Nessuna di tali condizioni ricorre nella specie. 
Le espressioni usate sono lesive della reputazione e della dignità in forma derisoria e 
non rispondono a un interesse di informazione generale. Al riguardo la Corte di 
Cassazione, con sentenza 15 marzo 2001 n. 31220, pur riaffermando l’ampia libertà di 
comunicazione e di espressione nella competizione politica, ha precisato che “le frasi 
usate, inoltre, non debbono essere … gratuitamente e volgarmente offensive”. 
Da parte sua, con sentenza n. 112/1993, la Corte Costituzionale ha sottolineato che il 
diritto all’informazione deve essere caratterizzato “dal rispetto della dignità umana …” 
e che “il diritto di diffusione del proprio pensiero attraverso il mezzo televisivo è 
fortemente condizionato dai connotati empiricamente riferibili all’uso di tale mezzo: 
connotati che, ove non fossero adeguatamente regolati e disciplinati, rischierebbero di 
trasformare l’esercizio di una libertà costituzionale in una forma di prevaricazione o, 
comunque, in un privilegio arbitrario …”; 
  
- in fatto, nella trasmissione Anno Zero, le frasi pronunciate sono state le seguenti: “.... 
quando un operaio muore il Presidente della Repubblica soffre e auspica in 
televisione”  e “Noi abbiamo un Presidente della Repubblica, Morfeo Napolitano, che  
dorme, lui  dorme, dorme si fa i pisolini  poi esce e monita.”  Si tratta, come si vede, di 
frasi gratuitamente e ingiustificatamente offensive e, pertanto lesive dei diritti alla 
onorabilità e reputazione della persona del Dr. Napolitano, lesione ancor più grave se 
posta in relazione all’alta carica istituzionale rivestita. In materia, infatti, assume rilievo 
non solo il diritto all’onore proprio di ogni persona, ma anche l’onore c.s. specifico, 
rapportabile al peculiare valore connesso alla posizione di cui il singolo è titolare;  
 
- del pari offensive appaiono le modalità con le quali, sempre nella stessa trasmissione, 
sono stati espressi commenti nei confronti del Professor Veronesi : “ Si parla di una 
cosa molto importante, si parla della salute dei cittadini, si parla se un inceneritore fa 



 
    
      19/09/CONS 
 

11 

bene o male, avrebbe il popolo italiano diritto di vedere un dibattito pubblico tra 
esperti che dicono sì e tra esperti che dicono no; invece l’informazione, specialmente 
quella di stato, perchè me la prendo di più con loro perchè la paghiamo, la paghiamo 
con il canone, e allora se l’informazione deve essere così, se l’informazione deve essere 
così, portare un luminare dei tumori che è un uomo d’affari, come Veronesi, metterlo lì, 
e chiedergli al luminare del tumore oggi in Europa  “Senta, professor Veronesi che 
cosa esce da un camino di un inceneritore, fanno male questi benedetti inceneritori?” E 
vedere il luminare del cancro, l’uomo d’affari del cancro, “Cancronesi”, il professor 
Cancronesi , che fa questo gesto, fa questo gesto e dice “da un camino di inceneritore 
esce zero”. Ma io non me la prendo con Cancronesi,  perchè Cancronesi non è un 
medico, è una Spa. Io me la prendo con il giornalista che bastava che andasse, sarebbe 
bastato che fosse andato su internet e avesse digitato Umberto Veronesi.it...e avrebbe 
capito perchè il dottore Veronesi dice zero che esce da un camino. Bastava vedere chi 
finanzia i suoi studi, la sua fondazione, i suoi ospedali, che sono l’Eni, l’Enel, quattro 
banche, cinque cementifici ed il più grande costruttore di inceneritori d’Europa......”. 
Tali affermazioni, incidendo negativamente sulla percezione sociale del valore della 
persona – medico di larga fama particolarmente impegnato nella ricerca sul cancro -, 
appaiono suscettibili di ledere la sua dignità, onorabilità e reputazione; 
 
- nell’episodio relativo alla trasmissione Che tempo che fa le frasi pronunciate sono 
state le seguenti: “ Fabio Fazio: … c’è invece un elemento di originalità nel nostro 
tempo, cioè che non appartiene alla mutazione ma davvero è connotativo di questo 
tempo?Marco Travaglio: Ma io penso che sì, l’elemento di originalità è che noi non 
siamo stati sempre così. E’ molto istruttivo quando vengono elette le alte cariche dello 
Stato perché i giornali pubblicano tutti i nomi dei personaggi che hanno ricoperto 
quella carica nella storia repubblicana. E uno si rende conto, perché ci passa di mente 
quando vediamo certe facce, che una volta avevamo De Gasperi, Einaudi, De Nicola, 
Merzagora, Parri, Pertini, Nenni, che ne so, possiamo fare una lunga lista, Fanfani, 
cioè uno vede tutta la trafila poi arriva e vede Schifani .Fabio Fazio: ecco, però tu, va 
beh tu adesso. Marco Travaglio: C’è un elemento di originalità, la seconda carica dello 
Stato Schifani. Fabio Fazio: ma sì ma adesso tu sei autore teatrale però non resisti a 
questa cosa di arrivare sempre. Marco Travaglio: no, mi domando chi sarà quello 
dopo. Fabio Fazio: ma lascia stare, ma tu vivi il presente, non devi. Marco Travaglio: in 
questa parabola…Fabio Fazio: ma lascia stare, tu devi vivere il presente. Marco 
Travaglio: a precipizio. Fabio Fazio: va beh, insomma. Marco Travaglio: cioè dopo c’è 
solo la muffa probabilmente, il lombrico come forma di vita. Fabio Fazio: guarda, ha 
ragione Sgarbi eh, ha ragione Sgarbi…. io, guarda, è orribile, quelli che si dissociano  
in televisione, mi tocca dissociarmi sempre da te, non siamo d’accordo su niente, su 
niente. Va da sé. Marco Travaglio: dalla muffa si ricava la penicillina. Fabio Fazio: tra 
l’altro . Marco Travaglio: quindi era un esempio sbagliato. Fabio Fazio: tra l’altro ”…. 
Marco Travaglio: il clima politico induce a un rapporto diciamo di distensione fra 
l’opposizione e la nuova maggioranza? Schifani ha avuto delle amicizie con dei 



 
    
      19/09/CONS 
 

12 

mafiosi? Io non scrivo che Schifani ha avuto delle amicizie con dei mafiosi. Fabio 
Fazio: è stato scritto. Marco Travaglio: perché non vuole né la destra né la sinistra, e io 
che c’entro con la destra e con la sinistra? Loro prendano le posizioni politiche che 
vogliono, ma io devo far il giornalista, io devo raccontarlo. Lo ha raccontato Lirio 
Abbate nel libro che ha scritto con Gomez e viene celebrato giustamente come un 
giornalista eroico minacciato dalla mafia. Allora o hanno il coraggio di dire che Lirio 
Abbate è un mascalzone, è un mentitore, oppure hanno il coraggio di prendere nota di 
quello che scrive della seconda carica dello Stato e chiedere semplicemente alla 
seconda carica dello Stato di spiegare quei rapporti con quei signori che sono stati poi 
condannati per mafia….”. Si tratta, come si vede, dell’inserimento in un contesto di 
critiche diffamanti senza contraddittorio, di frasi gratuitamente e ingiustificatamente 
offensive e, pertanto, lesive dei diritti alla onorabilità e reputazione della persona del dr. 
Schifani, lesione ancora più grave se posta in relazione con l’alta carica istituzionale 
rivestita.  
 
-   il carattere offensivo delle affermazioni di Beppe Grillo diffuse nel corso della  
trasmissione Anno Zero è stato pubblicamente riconosciuto dallo stesso Presidente del 
Consiglio di amministrazione  della Rai,  il quale, in dichiarazioni apparse sulla stampa, 
ha ammesso quanto segue. “.....Michele Santoro ha messo di nuovo il servizio pubblico 
radiotelevisivo a disposizione di Beppe Grillo; il quale dagli schermi della Rai ha 
rivolto insulti inconcepibili e privi di qualunque giustificazione al Presidente della 
Repubblica, oltrechè ad una personalità universalmente stimata come il Professor 
Umberto Veronesi. Il danno, l’umiliazione e la vergogna che vengono al servizio 
pubblico da questi episodi, sono incalcolabili....... A nessuno, quindi neppure a Michele 
Santoro, è consentito confondere la libertà del giornalista e la responsabilità del 
conduttore con l’appalto – di fatto – della Tv pubblica a Terzi che ne fanno un uso 
arbitrario e indecente. Chi è responsabile di un programma non lo è solo per quanto 
dice personalmente, ma per tutto quel che, nel programma stesso, avviene; non ci sono 
“zone franche”;” 
 
-  tali dichiarazioni confermano che le espressioni in questione, già in sé oggettivamente 
offensive, sono state anche soggettivamente percepite come tali dal vertice 
dell’emittente televisiva responsabile, nonché, diffusamente, dai mezzi di 
comunicazione (cfr. L’Unità, Corriere della Sera, La Repubblica, Il Messaggero, La 
Stampa, Il Tempo, Il Manifesto, Libero, Il Giornale, Il Mattino, Il Secolo d’Italia, 
Avvenire).   
Peraltro, il riconoscimento da parte del vertice aziendale del carattere offensivo di tali 
“insulti inconcepibili e privi di qualunque giustificazione” nonché della grave lesività da 
essi derivante al servizio pubblico (“il danno, l’umiliazione e la vergogna che vengono 
al servizio pubblico da questi episodi sono incalcolabili”) non ha portato all’adozione di 
alcuna misura atta a prevenire la reiterazione di comportamenti siffatti; 
 



 
    
      19/09/CONS 
 

13 

-   il carattere offensivo delle dichiarazioni del giornalista Marco Travaglio diffuse nel 
corso della trasmissione  Che tempo che fa  è stato pubblicamente ammesso dallo stesso 
Direttore generale della Rai, come risulta dalle dichiarazioni lette dal conduttore Fabio 
Fazio nel corso della successiva puntata della trasmissione andata in onda l’11 maggio 
2008: “ Desidero e occorre fare un passo indietro alla puntata di ieri sera in merito 
certamente alle polemiche che avrete seguito circa la partecipazione ieri sera di Marco 
Travaglio. Allora, il nostro editore, cioè la Rai, nella persona del Direttore Generale 
Claudio Cappon, in relazione alla dichiarazioni rilasciate ieri da Marco Travaglio mi 
chiede di leggere questo comunicato. Infatti dice che in relazione alle dichiarazioni 
rilasciate ieri da Marco Travaglio nel corso di questa trasmissione non solo si dissocia 
a nome della Rai e manifesta nei confronti del Presidente del Senato Renato Schifani la 
più alta considerazione e rispetto, ma non può che stigmatizzare un comportamento 
inaccettabile in qualsiasi programma del servizio pubblico che mette in campo critiche, 
insulti e affermazioni diffamanti senza alcuna possibilità di contraddittorio. Questa la 
dichiarazione del Direttore Generale – che peraltro era già presente nelle agenzie di 
oggi pomeriggio – ne ho dato lettura”. Peraltro il riconoscimento da parte del vertice 
aziendale del carattere offensivo di tali “critiche, insulti e affermazioni diffamanti senza 
alcuna possibilità di contraddittorio” nonché della grave lesività da essi derivante al 
servizio pubblico (“comportamento inaccettabile in qualsiasi programma del servizio 
pubblico”) non ha portato all’adozione di alcuna misura atta a prevenire la reiterazione 
di comportamenti siffatti ; 
 
-  né  varrebbe invocare l’esistenza del diritto di rettifica attivabile da parte dei soggetti 
interessati, perché contro l’insulto non c’è possibilità di rettifica. D’altra parte  
l’esercizio della funzione di vigilanza e sanzionatoria di questa Autorità sul rispetto 
della norma citata e del contratto di servizio non è subordinato,  alla previa e/o mancata 
iniziativa dei soggetti offesi: la previsione normativa della possibilità di un intervento in 
questa materia dell’Autorità trova giustificazione nella straordinaria potenzialità 
offensiva dello specifico mezzo di comunicazione di cui si tratta, che discende dalla 
capillarità della sua diffusione, dalla intrinseca forza propria del suo impatto, e dalla 
difficoltà di controllarne ex ante il funzionamento. D’altro canto, sembra evidente che 
una efficace protezione dei diritti fondamentali dinanzi al mezzo televisivo integri uno 
standard di garanzia di base davvero irrinunciabile in un Paese civile. Da qui la 
competenza a esercitare una tutela in sede amministrativa affidata ad un’Autorità 
indipendente, a garanzia di base della correttezza dell’uso del mezzo televisivo (art. 10 
T.U.); 
 
-   destinatarie del divieto di legge sono -come si è detto- le emittenti, cioè i soggetti che 
hanno la responsabilità editoriale nella predisposizione dei programmi radiotelevisivi, 
sulle quali, pertanto, grava  il dovere di vigilare sulla rispondenza delle trasmissioni alla 
normativa vigente in materia radiotelevisiva, in virtù degli obblighi assunti con l’atto di 
concessione o autorizzazione: ed è appena il caso di rammentare che, secondo la 



 
    
      19/09/CONS 
 

14 

giurisprudenza, “il destinatario di uno specifico divieto configurante un illecito 
amministrativo sanzionato dalla legge non può, delegando a terzi l’osservanza 
dell’obbligo a lui imposto, trasferire responsabilità in ordine a previsioni di interesse 
pubblico che trascendono, in quanto tali, la tutela di privati interessi” (Cassazione 
civile, sez. I, 22 aprile 2005, n. 8537);  

- gli episodi di cui si tratta sono censurabili anche per la carenza di effettivo 
contraddittorio in ordine alle affermazioni lesive della onorabilità delle persone, 
espresse  nel corso delle due trasmissioni, contraddittorio che avrebbe potuto consentire 
una informazione equilibrata e, quindi, imparziale ai telespettatori, rispetto ad 
affermazioni espresse da una singola parte. Tali condotte  sembrano aggravare la  
lesività delle affermazioni insultanti, formulate senza possibilità di replica, le quali 
perciò risultano particolarmente  idonee a minare la percezione sociale del valore delle 
persone offese;  

- gli episodi occorsi, oltreché di per sè lesivi dei diritti fondamentali della persona ( in 
violazione del precetto contenuto nell’articolo 4, comma 1, lett. b) del decreto 
legislativo n. 177/2005) , non appaiono, pertanto neppure improntati ai canoni di 
correttezza, lealtà e buona fede dell’informazione che obbligatoriamente debbono 
caratterizzare i programmi  della concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, 
né rispettosi dell’identità valoriale e ideale del Paese e della sensibilità dei telespettatori, 
i quali da tale informazione – che non appare adeguata ai  livelli di responsabilità che 
competono al servizio pubblico - percepiscono semplicemente un “disvalore” delle 
istituzioni e non certo una  ragionevole e costruttiva critica; 

RITENUTO, per le ragioni esposte, di non poter accogliere la richiesta della 
società Rai di disporre l’audizione dei soggetti da essa reputati direttamente 
responsabili, secondo i criteri della legge 689/81, della violazione contestata;   

RITENUTO che non è predicabile l’idea di un ipotetico assorbimento della 
violazione dell’art. 48 T.U. in quella dell’art. 4 T.U., formante oggetto dei separati 
procedimenti già citati, in quanto i beni giuridici protetti dalle due disposizioni sono 
diversi, la prima investendo condotte munite di un disvalore che opera su di un piano 
differente. Invero, il richiamo al rispetto dei diritti fondamentali operato dal codice etico 
della Rai, e per suo tramite dal contratto di servizio, si affianca alla garanzia di base data 
dalla regola generale che si trova già imposta dall’art. 4 del T.U. a tutte le emittenti, per 
rafforzarla nei riguardi della concessionaria pubblica, nei cui confronti la predetta regola 
permea di sé anche i parametri deontologici del servizio pubblico; 
 

CONSIDERATO che con separate delibere n. 2/09/CSP e n. 3/09/CSP del 21 
gennaio 2009 sono state ingiunte alla Rai-Radiotelevisione italiana Spa le sanzioni 
amministrative pecuniarie previste dall’articolo 51, commi 1, lettera i) e 3, lettera c), del 
decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, per la violazione dell’articolo 4, comma 1, 



 
    
      19/09/CONS 
 

15 

lett b), dello stesso decreto legislativo, per i fatti occorsi nel corso delle trasmissioni 
Anno Zero del 1° maggio 2008 e Che tempo che fa del 10 maggio 2008; 

 
RITENUTO che ai fini del presente procedimento si configura da parte della 

società RAI una condotta tale da integrare, oltre alla violazione del precetto stabilito 
dall’articolo 4, comma 1, lettera b), del Testo Unico della radiotelevisione, un 
inadempimento degli obblighi di servizio pubblico generale radiotelevisivo di cui 
all’art. 2, comma 3, del vigente Contratto di servizio e del Codice Etico dell’azienda ( 
da esso espressamente richiamato) anche in ragione della molteplicità delle violazioni 
riscontrate; 

 
RITENUTA , per l’effetto, la sussistenza dei presupposti per l’adozione di un 

provvedimento di diffida ai sensi del citato art. 48, comma 7, primo periodo, del decreto 
legislativo n. 177/2005; 

 
RITENUTO che il combinato disposto tra la disposizione del citato art. 48, 

comma 7, primo periodo, del decreto legislativo n. 177/2005, che prevede la 
“eliminazione della infrazione” e la disposizione del medesimo art. 48, comma 8, che 
prevede la sanzione in caso di inottemperanza, postula la conformazione della 
concessionaria agli obblighi di servizio pubblico e quindi che essa debba astenersi, per il 
futuro, dal reiterare la violazione oggetto del presente provvedimento; 

 
UDITA la relazione del Commissario Gianluigi Magri , relatore ai sensi dell’art. 

29 del Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorità; 
 
 

DIFFIDA 
 

La società RAI – Radiotelevisione Italiana Spa, con sede legale in Roma, Viale G. 
Mazzini, n. 14, dal reiterare la violazione degli obblighi di sevizio pubblico generale 
radiotelevisivo di cui all’art. 2, comma 3 del vigente Contratto di servizio,  oggetto del 
presente provvedimento. 
Si  precisa che, ai sensi dell’art 48, comma 8, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 
177, l’inottemperanza alla presente diffida comporta l’applicazione della sanzione 
amministrativa pecuniaria fino al 3 per cento del fatturato realizzato nell’ultimo 
esercizio chiuso anteriormente alla notificazione della diffida stessa, e che, nei casi di 
reiterata inottemperanza, l’Autorità può disporre la sospensione dell’attività di impresa 
fino a novanta giorni. 

Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi avverso i 
provvedimenti dell’Autorità rientrano nella giurisdizione esclusiva del Giudice 
Amministrativo. 



 
    
      19/09/CONS 
 

16 

Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, il termine 
per ricorrere avverso il presente provvedimento è di 60 giorni dalla notifica del 
medesimo. 

La competenza di primo grado è attribuita in via esclusiva ed inderogabile al Tribunale 
Amministrativo del Lazio. 
 
Roma,  21   gennaio  2009 

 
 
 
 
 
 
 

IL COMMISSARIO RELATORE 
                  Gianluigi Magri 
 
 
 
 
 

per attestazione di conformità a quanto deliberato 
IL SEGRETARIO GENERALE 

Roberto Viola 

IL PRESIDENTE 
 

                   Corrado Calabrò 
 
 

 
 
 

 


